Collaborazioni
La Famiglia Lo Conte, cinque generazioni dedicate alla cura della terra, ha scelto di non disperdere il patrimonio genetico di questo frumento, la Risciola, riproducendo in purezza nei propri terreni e distribuendolo ai contadini del luogo affinché possano seminarlo di nuovo nei loro campi, utilizzando la loro esperienza. Dovranno seguire un disciplinare condiviso, al fine di ottenere il grano antico nel rispetto dell’agricoltura biologica e delle migliori tecniche di coltivazione per ottenere un reddito più alto delle normali coltivazioni, grazie alla costituzione di una comunità dedicata allo scopo.
Lo Conte ha messo in atto strategie, idee e organizzazioni che soddisfano bisogni sociali concreti, migliorare le condizioni di lavoro, educare al biologico, all’etica incentivando la costituzione della “comunità irpina del grano Risciola” per ridare valore a un mondo, quello contadino e in generale alla società civile in senso lato.
L’impegno di Molino Vigevano
La scelta dell’utilizzo del Grano Antico Risciola per i lieviti Oro di Macina rientra nel progetto “Grani Antichi” Lo Conte, nato dall’amore per il proprio territorio e dalla passione per un mestiere antico e ricco di storia. Tutto ha avuto origine da un’idea semplice: creare una comunità di giovani e appassionati agricoltori a cui affidare la coltivazione dei grani autoctoni in territori irpini, sani, biologici, controllati e naturalmente fertili con l’obiettivo di preservare la ricchezza e la tradizione delle terre dell’Irpinia facendo rivivere grani antichi e dimenticati.
Questo ha permesso lo scorso anno la raccolta di 54 quintali di Risciola, una parte dei quali utilizzata per la realizzazione della nuova linea lieviti Oro di Macina. Far parte della comunità Risciola significa incentivare un tipo di produzione a km 0, dal campo direttamente al molino. In questo modo Lo Conte si impegna, infatti, a garantire la sostenibilità ambientale del progetto, contribuendo sia alla risoluzione dell’impatto ambientale con la riduzione dei gas nocivi, sia al controllo dell’emissione di CO2. La macinazione viene effettuata nel molino a pietra e alimentato da energia solare per un prodotto naturalmente sano, secondo tradizione.
Per assicurare il raggiungimento di questi obiettivi il gruppo Lo Conte, tramite Molino Vigevano, si impegna a distribuire gratuitamente il seme necessario ai coltivatori iscritti alla Comunità irpina del grano Risciola e ad acquistare tutta la produzione garantendo una maggiorazione del 60% del prezzo di mercato e un’assistenza totale agli agricoltori che decidono di prendere parte al progetto.
I lieviti Oro di Macina, rappresentano, una scelta accurata sia per la qualità degli ingredienti selezionati sia per la volontà di salvaguardare un grano eccezionale che può diventar, nel corso degli anni, una nuova importante risorsa per gli agricoltori italiani.